RAZIONALE


Il Congresso dell’Associazione Italiana Tumori Neuroendocrini (ITANET), giunto alla VII edizione, rappresenta un momento di incontro e di discussione tra le molteplici discipline che si occupano di tumori neuroendocrini.

Un Congresso rivolto quindi a tutti coloro che si occupano e si interessano di tumori neuroendocrini: oncologi, endocrinologi, chirurghi, gastroenterologi, ricercatori di base, anatomo-patologi, radiologi, medici di medicina nucleare.

Quest’anno il Congresso si terrà per la prima volta in modalità telematica; ciononostante ogni sforzo è fatto con l’intento di conservare la preziosa multidisciplinarietà che ha sempre caratterizzato la nostra Società.

Durante il Congresso, che si aprirà il 27 Novembre, si toccheranno i temi e gli aggiornamenti clinici-patologici, quali la nuova classificazione WHO, i temi della genomica con le prospettive di classificazione molecolare dei NET fino ad arrivare alla radiomica ed esplorare le potenzialità di fusione delle immagini nella diagnostica dei NET.  Come gli altri anni vedremo di percorrere un excursus sulle varie opzioni terapeutiche, con particolare attenzione al crescente impiego della terapia radiorecettoriale, e ai più recenti  sviluppi di immunoterapia.

Il Direttivo della Società, come sempre, ci tiene ad aggiornare i Soci del lavoro svolto così come delle possibili prospettive future della nostra Società, ancora in corso di adattamento e perfezionamento; per tale motivo è stato dedicato un apposito spazio all’interno del Congresso.

Come ogni anno verrà dato spazio alla presentazione dei lavori scientifici in forma di abstracts orali, che vedranno protagonisti i giovani ricercatori ai quali ITANET dedica sempre una particolare attenzione, convinta che rappresentino il futuro della nostra società.

Convinti dell’elevato valore scientifico del Congresso e delle discussioni che le tematiche affrontate certamente susciteranno, Vi aspettiamo numerosi e partecipi al Congresso annuale ITANET, il 27 e 28 Novembre 2020. 



Provider E.C.M. e Segreteria Organizzativa

ideA-Z Project in progress S.r.l.

Corso G. Matteotti, 48 - 20081 Abbiategrasso (MI)

Tel. 02 9462227 | segreteria@ita-net.org | www.idea-z.it